Sai perché la respirazione é così importante?

🌀Perché é una funzione involontaria che ci permette di vivere anche senza averne consapevolezza.
🌬️ Allo stesso tempo é anche una funzione volontaria, su cui possiamo intervenire intenzionalmente, e che è direttamente collegata all’attività del nostro battito cardiaco, del Sistema Nervoso e di tutti gli altri organi.

🎯Questo significa che attraverso tecniche di respirazione possiamo intervenire attivamente per favorire il benessere del nostro organismo.

🫧Attraverso la respirazione diaframmatica, ad esempio, possiamo rallentare il respiro, e di conseguenza rallentare il battito cardiaco, ridurre la pressione arteriosa, incrementare la quantità di ossigeno che arriva alle nostre cellule e ai nostri organi, intervenire attivamente regolando l’alternanza dei sistemi simpatico e parasimpatico, e quindi l’attività del nostro Sistema Nervoso .

💪Tutto questo risulta estremamente utile nel ridurre l’attivazione del nostro organismo, nel gestire stati di ansia e fronteggiare emozioni difficili, permettendoci di avere nelle nostre mani un’importante risorsa per rilassarci e ritrovare la calma🧘🏻‍♀️