Lo Yin Yoga è una pratica che nasce dall’integrazione dell’Hatha Yoga con la Medicina cinese. E’ una tecnica dolce ed estremamente gentile. Le numerose variazioni con le quali ogni posizione può essere eseguita la rendono fruibile da persone di ogni età e condizione fisica. Si basa sul mantenimento di specifiche posture per lungo tempo e nell’immobilità, focalizzandosi sulle sensazioni del corpo, sul respiro, sui pensieri e sulle emozioni che ci governano.

Dal punto di vista fisico lo Yin Yoga favorisce l’apertura dei tessuti profondi (fasce e tessuti connettivi) che danno struttura e forma al nostro corpo e che tendono ad irrigidirsi con il naturale progredire dell’età e con le tensione accumulate a causa dello stress e di eventi traumatici vissuti. Risulta particolarmente utile per aumentare la flessibilità e l’idratazione delle giunture, ampliando il raggio di mobilità articolare in modo naturale, lasciando andare il corpo al suo stesso peso grazie alla forza di gravità. Imparando a rilassare la muscolature del corpo sarà possibile lasciar andare tensioni e contrazioni accumulate nel tempo, soprattutto nella colonna vertebrale e nelle anche. Sarà possibile inoltre sperimentare che questo rilascio agisce su diversi “strati” del nostro essere, liberandoci da emozioni soppresse e trattenute nel corpo e da stress mentale dovuto a condizionamenti.

Lo Yin Yoga consente di sperimentare risultati sia immediati che nel lungo periodo. Una sensazione di calma mentale, un rilassamento mentale e un senso di fluidità fisica si sperimentano già dalla prima esperienza; ciò che spesso si sperimenta è la sensazione di essere riusciti a staccare la spina, di aver lasciato alle spalle problemi e preoccupazioni, oltre alla percezione di leggerezza, quasi di “camminare sulle nuvole”.
Alla fine della pratica una sensazione di leggerezza, di chiarezza e di radicamento renderà più fluide le nostre giornate e più consapevoli i nostri gesti quotidiani, rappresentando un ottimo momento per rigenerare le proprie energie e per liberare la mente.

Lo Yin Yoga può essere affiancato ad un percorso psicologico, rafforzandone i benefici e sostenendo il benessere psico-fisico.