Dott.ssa Valentina Donati
Psicologa Clinica e Formatrice a Civitanova Marche, Loreto e Online

Psicologia. Il suo nome deriva dall’unione delle parole greche “psyché” e “logos”, ad indicare lo “studio dell’anima”.

E’ diventata la mia passione ai tempi del liceo, quando durante gli studi di Filosofia ho fatto la conoscenza del dottor Freud e della sua “Interpretazione dei sogni”.

Da lì la psicologia ne ha fatta di strada… e da lì io ho iniziato il viaggio che mi ha condotta verso la professione che amo.

Cercare di comprendere come “funziona” la mente mi affascinava, così come approfondire la conoscenza delle innumerevoli inter-relazioni che collegano la mente al corpo, e viceversa.

Mi sono iscritta all’Università “Carlo Bo” di Urbino e mi sono laureata in Psicologia Clinica, proseguendo il percorso formativo negli ambiti della Psicodiagnostica Forense, della Criminologia Clinica e della Psicologia Giuridica.

Ho acquisito esperienza nell’orientamento professionale e nella disabilità, collaborato in qualità di docente e consulente con enti di formazione, aziende, associazioni, istituti scolastici, studi legali e agenzie di risarcimento danni, e ricoperto nel periodo 2014 – 2020 il ruolo di Esperto Psicologo presso il Tribunale di Sorveglianza di Ancona.

Queste esperienze sono state profondamente formative, ma la mia passione è sempre stata la Psicosomatica, verso la quale l’interesse è cresciuto sempre più nel corso degli anni portandomi ad approfondire l’utilizzo di pratiche psico-corporee per approdare alla Psicotraumatologia.

Ho approfondito l’utilizzo del Training Autogeno, dell’Ipnosi, della Mindfulness e dell’approccio della Mindfulness Psicosomatica promosso dall’Istituto di Neuropsicosomatica di Bagni di Lucca, del SOMA (Soma Embodiment con Sonia Gomes Ph.D), dell’ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e delle più recenti applicazioni della PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia).

L’interesse per il lavoro corporeo mi ha portata a formarmi come Insegnante di Yin Yoga, una pratica gentile che favorisce la calma, il rilassamento dei tessuti connettivi ed il rilascio emotivo, e come Insegnante di Ginnastica Bioenergetica, pratica che mira al riequilibrio posturale bioenergetico derivata dall’Analisi Bioenergetica di A. Lowen. Sono inoltre formata in Floriterapia di Bach, una disciplina naturale che attraverso l’utilizzo di essenze floreali sostiene il riequilibrio di difficoltà emotive, relazionali e disturbi psicosomatici.

Relativamente alla Psicotraumatologia ho approfondito l’utilizzo di tecniche di integrazione delle memorie traumatiche, quali la NET (Narrative Exposure Therapy), la EMI (Eye Movement Integration), di cui sono Pratictioner certificata presso l’Académie Impact di Longueuil – Québec diretta da Danie Beaulieu Ph.D (EMI Pratictioner) e l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), formazione internazionale acquisita con J. Sweeton e M. McQuary, ho inoltre partecipato a workshop condotti da Janina Fisher Ph.D sull’impatto dell’attaccamento traumatico e della vergogna legata al trauma (“Attaccamento traumatico e co-regolazione: la neurobiologia della relazione”, “Trasformare la vergogna e il disprezzo di sè”).

Durante la pandemia ho preso parte al Trauma Informed Care for Covid Outbreak promosso dalla SISST (Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico) formandomi nei protocolli NASTI (Narrative Integrated Stabilization – Stabilizzazione Narrativa Integrata) e ESGP (Emergency Stabilization Grief Protocol – Stabilizzazione in emergenza e prevenzione lutto traumatico).

Svolgo dal 2011 attività clinica individuale e di gruppo con adulti e adolescenti presso gli studi di Loreto (An), Civitanova Marche (Mc) e online.

Utilizzo nel mio lavoro un approccio psicosomatico integrato che considera la persona nella sua unità mente-corpo, tenendo conto della specifica soggettività e unicità di ognuno.

Ogni intervento viene definito e condiviso sulla base della problematica da affrontare, delle caratteristiche della persona e dei suoi obiettivi, prestando attenzione alle diverse sfere individuali che contribuiscono insieme al mantenimento del benessere: cognitiva, emotiva, psico-corporea, affettiva e relazionale.

Mi occupo di Empowerment e Benessere Femminile, in presenza e online, (ciclicità, fertilità, gravidanza, endometriosi e disturbi della sfera femminile, aborto) attraverso attività di individuale e di gruppo.

Non muovere mai l’anima senza il corpo, né il corpo senza l’anima,

affinché difendendosi l’uno con l’altra,

queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute”

– Platone –