Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento e auto-distensione introdotta per la prima volta negli anni Trenta dal neurologo tedesco J.H. Schultz. Si articola in una serie di esercizi che, appresi gradualmente, consentono di raggiungere uno stato di rilassamento fisico e psicologico, producendo numerosi benefici quali induzione della calma, recupero delle energie psicofisiche, autoregolazione delle funzioni corporee, gestione dell’ansia e dello stress. 

Il Training Autogeno è particolarmente indicato in situazioni di ansia, stress e disturbi psicosomatici (per esempio in caso di emicrania, disturbi gastrointestinali, disturbi della pelle, tensioni muscolari, dolori articolari), nella gestione dell’emotività, nel caso di problematiche legate all’insonnia e nella riduzione del dolore cronico.

Può essere utile in gravidanza, nella preparazione al parto e nel miglioramento delle prestazioni sportive; può favorire il rilassamento muscolare e migliorare difficoltà di concentrazione.

PROGRAMMA

Il percorso di Training Autogeno è a carattere prevalentemente pratico ed esperienziale e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Sono previsti 7 incontri della durata di un’ora e mezzo ciascuno. La quota di partecipazione è di 20 € ad incontro (140 € per l’intero percorso, detraibile come spesa sanitaria). Saranno illustrate le basi teoriche del Training Autogeno e le correlazioni neuro-fisiologiche connesse agli esercizi:

  • Esercizio di induzione della calma

  • Esercizio della pesantezza

  • Esercizio del calore

  • Esercizio del respiro

  • Esercizio del cuore

  • Esercizio del plesso solare

  • Esercizio della fronte fresca

Ai partecipanti sarà fornita dispensa cartacea e file audio relativi agli esercizi. E’ necessario indossare un abbigliamento comodo e munirsi di tappetino da palestra, una coperta ed un cuscino.

CONTATTI

Naturama – Via Trieste, 17 – Loreto (An) – 071/241 5500

Dott.ssa Valentina Donati – Psicologa – 329/3633917 info@valentinadonati.it